mercoledì 17 febbraio 2016

Farina raffinata: perchè evitarla!

Ciao a tutti, quest'oggi vorrei parlarvi del mio nemico numero uno: la farina raffinata. Quanti di voi sanno com'è fatta la farina OO? Fino a poco tempo fa anche io non avevo idea di cosa indicasse questo O, ora aimè ce l'ho ben presente. Senza fare troppi giri di parole, rappresenta il grado di raffinazione. Come tutti sappiamo questo tipo di farina deriva dal chicco di grano tenero di per sè nutritivo, tranne per il fatto che viene privata della parte più esterna, ovvero la crusca che è ricca di fibre e del germe che è il cuore nutritivo del chicco. In pratica rimane solo l'endosperma.




In questo modo otteniamo un prodotto dalla consistenza impalpabile e bianchissima che a prima vista sembra perfetto per fare dolci, pane o altro. Non tutti sanno però che in questo modo vengono tolte le parti più nutritive. Vediamo nello specifico quali possono essere le conseguenze:
  • utilizziamo una farina ricchissima di zuccheri che provoca un aumento della glicemia con la conseguente crescita dell'insulina che con il passare del tempo comporta un accumulo di grassi; 
  • a lungo andare potremmo avere anche danni a carico del pancreas che a questo punto lo abbiamo sovraccaricato provocando ipoglicemia; 
  • rischiamo di incorrere alla comparsa del diabete;
  • non è ancora finita tutte queste patologie creano un soggetto che ha una maggiore predisposizione a malattie cardiovascolari;
  • un'altro aspetto negativo è il suo candido aspetto che viene ottenuto attraverso sbiancamento chimico, sostanze che ci ritroviamo in tracce nelle nostre preparazioni con conseguente assunzione e accumulo nel fagato;
  • tutto ciò provoca un indebolimento dell'organismo che diventa più vulnerabile a virus e batteri.


Sicuramente come tipo di farina è quella più facile da lavorare e a più rapida lievitazione, ma vi dirò che da quando l'ho sostituita sono riuscita ad ottenere ottimi risultati anche con farine alternative. Una delle mie preferite è quella di grano saracetono unita a quella di farro. Presto vi posterò le foto e le ricette che preparo spesso per la mia famiglia. Molto gettonata è la pizza e vi dirò che ci alziamo da tavola sazi ma non gonfi e vi assicuro che le porzioni sono decisamente abbondanti.
Se proprio non volete cambiare tipo di farina vi consiglio di provare quella di tipo 2 che ha un grado di raffinazione decisamente inferiore e viene anche chiamata semi integrale, quest'ultima però la trovo solo nei grandi supermercati o nei negozi bio. Mi preme precisare che è l'assunzione giornaliera che può provocare danni, quindi se vi trovate in pizzeria o semplicemente al bar per fare colazione non fasciatevi troppo la testa se per una volta assumete questa farina. Fate attenzione a quando fate la spesa perchè la potete trovare in molti alimenti consumati quotidianamente come fette biscottate, creckers, piadina, pane, cereali e tanto altro ancora. Guardate sempre gli ingredienti soprattutto quando sulla confezione trovate la dicitura  per esempio "fatta con farina di farro" perchè troverete che nella maggior parte dei casi è mischiata con quella raffinata. Spero di esservi stata utile.

3 commenti:

  1. Complimenti Eli! È con tanto orgoglio e soddisfazione che commento un tuo post, argomento particolarmente sentito! Hai reso giustizia al tema, sono con te! Ti aspetto in soggiorno appena finisco di asiugarti i capelli, il tuo dado 😙

    RispondiElimina
  2. Condivido, appena ho smesso di mangiare pasta a mezzogiorno e pane sono rinato e mi sono sgonfiato passando da 95kg a 75kg in 4 mesi, ormai sono passati 2 anni e il mio peso è rimasto stabile e mangio pasta una volta max a settimana e poco pane a cena... ma sopratutto energie a go go rispetto alla fiacca di prima 😉

    RispondiElimina
  3. Condivido, appena ho smesso di mangiare pasta a mezzogiorno e pane sono rinato e mi sono sgonfiato passando da 95kg a 75kg in 4 mesi, ormai sono passati 2 anni e il mio peso è rimasto stabile e mangio pasta una volta max a settimana e poco pane a cena... ma sopratutto energie a go go rispetto alla fiacca di prima 😉

    RispondiElimina