mercoledì 6 aprile 2016

Allergia e dermatite: come evitarle con i detersivi fai da te!


I detersivi: ne abbiamo di tutti i tipi e di tutte le forme. Spesso e volentieri non sappiamo dove metterli. Abbiamo quello per il calcare, per il bagno, per l'acciaio, per il lavello della cucina, per la lavatrice e chi più ne ha più ne metta. Una volta pulita casa siamo soddisfatte, ma siamo sicure di aver creato un ambiente sano per noi e i nostri figli?


Non solo sono fonte di inquinamento, ma possono essere anche dannosi per la salute. Negli ultimi anni sono stati fatti diversi studi che dimostrano un aumento dell'insorgenza di allergie e asma a causa dei detersivi. Spesso tracce di quest'ultimi rimangono sulle superfici. Non solo, andrebbero utilizzati in ambienti areati, ma spesso per un motivo o per un' altro ciò non avviene. Questo comporta in alcuni casi intossicazione immediata data dall'inalazione o in altri casi effetti a lungo termine come dermatite. Ancora più dannosi sono i detersivi per i panni o gli ammorbidenti, che causano anche questi dermatiti, soprattutto nei bambini. Allora cosa fare? Io ho provato a sostituire alcuni detersivi con l'acido citrico.
Ecco come:
  • Ammorbidente  per bucato.
Ho disciolto 100gr di acido citrico in un litro di acqua e ho versato il tutto in una bottiglia di ammorbidente vuota che avevo usato, sia per riciclarla, sia per utilizzare il tappo dosatore. Poco prima del suo utilizzo deve essere agitato e poi utilizzato nello scompartimento dell'ammorbidente. Ovviamente non avremo un bucato profumatissimo come succede con l'utilizzo dei normali ammorbidenti, però ne gioverà la nostra salute. Eventualmente si può rimediare inserendo alcune gocce di olio essenziale. Quelli con un'azione antibatterica superiore sono: palmarosa, citronella, limone, arancio, geranio e patchouli.
  • Sulle superfici lavabili.
In questo caso la soluzione è più concentrata, 150gr in un litro di acqua. Io per farvi vedere che è efficace anche come anticalcare l'ho usato per pulire il rubinetto della doccia.

Prima
Dopo


  • In lavatrice come disincrostante.
Ogni mese versate un litro di una soluzione al 15% direttamente nel cestello vuoto e avviare un programma ad alta temperatura.
  • In lavatrice come brillantante.
Riempite la vaschetta del brillantante con una soluzione al 15% e regolate l'indicatore al massimo.
  • Per la pulizia degli scarichi.
In questo caso sciogliete in un bicchiere di acqua 30 gr di acido citrico e lo versate nello scarico dopo aver messo 100 gr di bicarbonato.
  • Disgorgante naturale.
Sostituite i disgorganti chimici tradizionali che provocano gravissimi danni all’ambiente, prendete un misurino di acido citrico unitelo ad uno di bicarbonato e versatelo nello scarico con acqua calda.

Lo potete trovare in farmacia, erboresteria, nei negozi bio, ma anche online. Ricordatevi di tenerlo in un recipiente chiuso perchè è molto sensibile all'umidità. Spero di avervi incuriosito. Provate e fatemi sapere.



Nessun commento:

Posta un commento